FSSC 22000 - Food Safety System Certification
Control Union Certifications è accreditata FSSC 22000, uno schema di certificazione per la sicurezza di alimenti e mangimi e per i sistemi di gestione della qualità in conformità ai principi ISO22000/9001, alle prerogative specifiche di settore del Prerequisite Program (PRPs) ed ai requisiti di schema aggiuntivo.
FSSC 22000 si impegna a garantire la sicurezza alimentare definendo, valutando e controllando i rischi e i pericoli durante la lavorazione, la produzione, il confezionamento, lo stoccaggio, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura in ogni settore della catena alimentare.
Lo schema è di proprietà della Fondazione FSSC 22000 ed è accreditato. Gli organismi di certificazione registrati FSSC possono fornire la certificazione di perte terza. Lo standard di certificazione è anche riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).
Lo schema è finalizzato all’audit, alla certificazione e alla registrazione dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare per i seguenti scopi e categorie di prodotti:
- Allevamenti per la produzione di carne, latte, uova e miele (escluse le tecniche di cattura, la caccia e la pesca).
- Produzione di prodotti alimentari come prodotti animali o vegetali deperibili, prodotti conservati e prodotti (bio)chimici.
- Produzione di imballaggi alimentari e materiali di imballaggio (ad esempio, materiali che hanno un contatto diretto o indiretto con gli alimenti)
- Produzione di alimenti e mangimi per animali, compresi animali da compagnia e pesci.
- Servizi di trasporto e stoccaggio, inclusi quelli lungo la catena di distribuzione alimentare.
- Preparazioni per la ristorazione, stoccaggio, consegna degli alimenti destinati al consumo nel luogo di preparazione o presso un’unità dislocata.
- Fornitura al dettaglio e all’ingrosso di prodotti alimentari finiti a un cliente (ad esempio, punti di vendita al dettaglio e rivendite).
Vantaggi della certificazione
La certificazione FSSC 22000 guida e fornisce agli operatori del settore alimentare strumenti accurati per aiutarli a implementare valutazioni, procedure e misure appropriate per garantire la sicurezza alimentare e la conformità alla legislazione.
Dalla corretta applicazione del FSSC 22000 si possono ottenere i seguenti risultati:
- Essere approvati dal GFSI (tale autorizzazione è richiesta dai maggiori retailers mondiali).
- Sviluppo del tuoi sistema di gestione della sicurezza alimentare, in conformità ai requisiti previsti dal FSCC 22000.
- Miglior sistema di management e di comunicazione interna.
- Riduzione dei costi dovuti a ritiri e/o richiami.
- Miglior reputazione e garanzia del marchio.
- Maggior garanzia nelle divulgazioni attraverso un incremento di prestiogio, fiducia e credibilità.
Questo programma è accreditato; RvA-C499.
Piazzale Filippo il Macedone , 89
00124, Roma (RM)
T: +39 06 88775 8816
E: italy@controlunion.com