PEFC- Program for the Endorsement of Forest Certification
La certificazione PEFC trova ragione nel fatto che la gestione responsabile e sostenibile delle foreste è diventata una questione di primaria importanza negli ultimi decenni. Pratiche di gestione forestale improprie ed inadeguate minacciano la sopravvivenza a lungo termine di molte foreste. Ciò riduce significativamente il loro potenziale economico, con conseguenti impatti sociali ed ambientali negativi.
La consapevolezza dell’opinione pubblica e la domanda di prodotti del legno certificati sono in crescita e la certificazione della gestione forestale fornisce la necessaria garanzia che tali prodotti provengano da una foresta condotta in modo responsabile e sostenibile. I gestori e i proprietari di foreste che scelgono di ignorare la questione della sostenibilità stanno diventando sempre più vulnerabili. Il loro sovrasfruttamento provoca un grave esaurimento delle risorse naturali ed un incremento delle critiche del pensiero pubblico. Per questo, sempre più gestori e proprietari si rivolgono alla certificazione PEFC della gestione forestale.
Vantaggi della certificazione
I produttori ed i fornitori che vogliono garantire e trasmettere ai consumatori finali che i loro prodotti in legno provengono da foresta certificata devono fornire la prova dell’origine. Ciò è possibile attraverso la certificazione della catena di custodia.
Control Union Certifications (CUC) è un organismo di certificazione indipendente che effettua ispezioni, audit, verifiche e rilascia certificati per il Forest Stewardship Council (FSC), il PEFC Council (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), Keurhout e l’EU Timber Regulation (EU TR). Vantiamo una rete globale di uffici in più di 60 Paesi, che ci permette di rendere il nostro lavoro più efficiente ed economico, mantenendo costantemente le stesse rigorose procedure professionali di audit e certificazione.