SMETA - 2 Pillar and 4 Pillar Assesment
Control Union Certifications offre il servizio di audit SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit), un metodo sviluppato dall’iniziativa di consulenza multi stakeholder Sedex. Lo scopo di SMETA è quello di allineare gli standard di audit sociale e le pratiche di monitoraggio, di ridurre l’onere dell’audit sui fornitori, condividendo i rapporti e promuovendo il miglioramento degli standard di lavoro della catena di distribuzione.
Gli audit SMETA 2-Pillar sono disciplinati dagli standard contenuti nel codice di base dell’ETI. Gli audit SMETA 4-Pillar aggiungono requisiti di gestione ambientale più ampi e pratiche commerciali. Il reporting può essere effettuato attraverso il database Sedex, a seconda delle esigenze del cliente. Di solito, i siti idonei completano un’autovalutazione prima dell’inizio degli audit. È possibile richiedere un pacchetto informativo di pre-audit al momento della richiesta.
Vantaggi della certificazione
Nel settore della certificazione vengono effettuati diversi audit sociali come BSCI, WRAP, SA 8000 e ICTI. Possono essere tutti caricati su Sedex. Spetta al singolo membro decidere quale tipologia di audit si adatta meglio ai propri scopi, ma Sedex si augura che, rendendo pubblicamente consultabile la guida alle migliori pratiche SMETA, le aziende stabiliranno, in ultima analisi, un protocollo di audit internazionale.